Officina Antiquaria, il fascino della galleria di Vintage Design a Milano

L’Officina Antiquaria di Milano è una galleria di vintage design semplicemente incantevole. Certo, l’arredamento vintage ha un fascino straordinario a prescindere, ma a conquistarci irrimediabilmente è la magistrale messa in scena nell’ampio spazio della galleria. Qui, sullo sfondo di contrasti decisi di pareti e pavimenti, sono abbinati con armonia e raffinata eleganza rari mobili del design del Novecento con pezzi unici d’antiquariato e dell’Art Deco. Fondatore e regista di questa meraviglia è Luca Vitali, appassionato studioso delle arti applicate e della storia del mobile del XX secolo.

Officina Antiquaria vicino a Porta Volta, nel cuore della Milano del design, della moda e anche dell’arte culinaria.

Officina Antiquaria si trova in una piccola via nell’epicentro della moda e del design di Milano, a due passi da Corso Como e di fronte alla storica Trattoria della Pesa. Da poco più di un anno ha anche un nuovo, prestigioso vicino, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli progettata da Herzog & De Meuron, vincitori del premio Pritzker nel 2001.

Un piccolo salotto affacciato sul cortile interno in cui si abbinano con naturalezza arredi di periodi diversi, dagli anni Cinquanta alla lampada da parete disegnata da Paolo Rizzato per Arteluce, ancora oggi in produzione per Flos.
La vista dalla vetrina verso la nuova Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in via Pasubio progettata da Herzog & De Meuron.

Luca Vitali si definisce curioso ed eclettico. Alla sua passione per l’arte, l’arredo e la loro storia, ai viaggi di ricerca per scovare qualche pezzo raro non ancora identificato, aggiunge quella per il restauro. Sul retro della galleria si trova un piccolo laboratorio specializzato nella conservazione di mobili antichi e del XX secolo, di cornici e dipinti ad olio e tempera, l’Officina per l’appunto.

Salotto anni Cinquanta con le poltrone rivestite in velluto, il tavolino nello stile di Ponti e le ricercatissime lampade di Stilnovo.
Sul soppalco che occupa un lato della galleria, un divano disegnato da Afra e Tobia Scarpa per Gavina negli anni Sessanta. Uno dei tanti pezzi rari recuperati da Luca Vitali, che trovano subito un acquirente.

L’Officina Antiquaria è un meraviglioso contenitore di bellezza, ricercato in ogni piccolo dettaglio. Seduce con la sua raffinata eleganza e ci trasporta nel mondo colto ed esclusivo della Milano di un tempo. Basta allontanarsi di qualche passo dalla frenetica movida della capitale del design contemporaneo per scoprire questo tesoro…

Project info

Officina Antiquaria

Via Pietro Maroncelli, 2
Milano, Italia  
Tel: 0039 02 69000821
Email: info@officinaantiquaria.com
www.officinaantiquaria.com

Orari di apertura:
Mar – sab 10.00 –  19.00
Chiuso domenica e lunedì

Foto:
Courtesy Officina Antiquaria, Milano

×